lunedì 30 dicembre 2013

The Ultimate Spider-man


Che io sia un appassionato di fumetti credo sia ben risaputo anche da coloro che seguono solo il mio Recensioni Ribelli. Le recensioni di film come The Avengers, Watchmen o Man of Steel fanno intendere che con la nona arte mi diletto non poco. Anzi, diciamo che uno dei miei sogni è anche quello di riuscire a realizzare (più di un) fumetto, quindi l'amore verso questo mezzo accresce sempre di più. Purtroppo però se gli occidentali possono vantare una delle industrie dell'intrattenimento popolare più grandi di sempre, lo stesso non si può dire con la serialità animata, troppo legata al preconcetto 'è un cartone quindi è per bambini'.
L'arrivo di una serie come The Ultimate Spider-man quindi mi fa davvero ben sperare.
I fumettari avranno sicuramente colto l'ovvio accostamento del titolo, ovvero a quella saga fumettistica che ha dato origine all'universo Ultimate dell Marvel - quello preso in considerazione per fare i vari film, per intenderci. Qui però ci discostiamo da quanto la magnifica penna di Brian Michael Bendis ha narrato, e ci concentriamo su un'inedita versione dell'arrampicamuri che si appresta, insieme a degli strambi compagni di squadra, ad entrare nelle scuderie dello SHIELD.
Ok, chiariamoci subito... non aspettatevi il miracolo. Questa è una seria americana supereroistica e quindi risente di tutti i limiti che un simile prodotto può avere. La visione è davvero molto manichea e, seppur con qualche lieve tentativo di approfondimento, la divisione fra buoni e cattivi è sempre abbastanza netta e marcata. Non ci sono particolari intenzioni artistiche e non è che gli episodi possano dirsi davvero indimenticabili. Anzi, non spaziano di molto da quella che è la serialità media stellestrisce - che sulla carta però ha saputo fare dei veri e propri miracoli.
Allora perché tanto entusiasmo (anche se moderato)? Innanzitutto per la sua coerenza.
The Ultimate Spider-man è una serie per ragazzini dal forte taglio umoristico che perlopiù prevede degli episodi autoconclusivi, ma sono comunque degli episodi davvero ben fatti. Il ritmo è sempre frenetico e le battute nella maggior parte dei casi sono davvero esilaranti. Si ride senza dubitare delle proprie facoltà mentali, anche perché molti episodi sono arricchiti con una moltitudini di citazioni che non prevedono solo il mondo dei fumetti - l'episodio su 007 è da antologia per ogni appassionato!
Inoltre riesce a fare ciò che i film non hanno ancora saputo riproporre sul grande schermo, ovvero a riproporre un universo vagamente coerente che comprenda tutte le creature del mondo ideato dall'ormai novantenne Stan Lee. Non troveremo solo nemici 'classici' o abituali come l'Avvoltoio o il dr Octopus, ma ci saranno interazioni con tutti i membri delle testate principali quali Thor, I Fantastici Quattro, il Dottor Destino e un'inedita comparsata di Spider Ham - questo, per intenderci. Che sembra poco, ma per un appassionato può rivelarsi come una vera e propria chicca.
Grande spazio poi viene riservato alle interazioni fra il protagonista e i suoi super compagni di squadra, che senza eccellere in particolari approfondimenti psicologici riescono a risultare credibili nel contesto in cui vengono immesse e senza particolari amenità. Non viene particolarmente approfondito invece il rapporto con la rossa Mary Jane o il conflitto interiore provocato dalla morte dello zio Ben, cosa che un poco mi ha lasciato vagamente deluso.
Insomma, sarò pure un prodotto Disney (sic!) ma non sembra esserne particolarmente assoggettato cerca delle specifiche regole di mercato.
Buono il comparto tecnico, anche se le animazioni non rasentano chissà quali livelli e in qualche momento dimostrano diverse incertezze, ma nel complesso può dirsi ben fatto. Non ci si aspettava chissà cosa, ma se non altro i combattimenti sono sempre fluidi e mai fastidiosi.
Se volete vedere una serie leggera ma che non faccia mai azzerare il cervello, questa può decisamente fare al caso vostro. Anzi, spero che possa essere un incentivo per la Marvel a produrre altri prodotti similari, in modo da dare il giusto valore a dei personaggi oramai storici.
E anzi, chissà che non si venga a realizzare qualcosa di più strong per i characters che meritano un trattamento simile, come il Punitore o Devil. E' una speranza forse vana, ma un poco ci spero...

Nessun commento:

Posta un commento

Ragazzi, commenti e giudizi fanno sempre piacere, ma ricordatevi di non lasciare a casa l'educazione :) e se offendete, fatelo con garbo <3